SUBSCRIBE NOW AND GET 10% OFF ON YOUR FIRST ORDER Find out the Products

Foulard in seta a Como: la capitale lombarda del tessile

Foulard in seta a Como: la capitale lombarda del tessile

  • 11 April, 2024

Quando si parla di foulard in seta a Como, ci si riferisce a una vera e propria arte: quella del tessile. Oltre a essere famosa per il suo splendido lago e per le innumerevoli bellezze architettoniche che lo caratterizzano, il noto capoluogo lombardo brilla infatti anche sotto l'aspetto della produzione tessile, in particolare quella della seta.

Il Setificio di Como, del resto, è uno degli istituti scolastici più celebri e rinomati, il che non è certamente un caso. Andiamo quindi a scoprire insieme i segreti della nascita e dello sviluppo del tessile a Como, che ha fatto di questa città una delle maggiori produttrici italiane di foulard.

 

Foulard in seta con stampa ad anelli - Acquista ora

 

Como città del tessile e della seta

Nell'ambito dell'arte tessile, Como vanta una storia a dir poco millenaria. Grazie ai numerosi ritrovamenti archeologici, è stato infatti possibile appurare che l'arte tessile comasca si è sviluppata prestissimo, addirittura sin dai tempi della Preistoria, quando la città di Como ancora non esisteva. 

La fama vera e propria di Como in questo settore si sviluppa però a partire dal 1300, quando la città inizia a diventare celebre per i suoi pregiati tessuti di lana. Per la consacrazione vera e propria, tuttavia, fu necessario attendere fino al 1400, quando Como divenne uno dei capolinea ufficiali della famosa "Via della Seta", circostanza che la mise per la prima volta in contatto con questo tessuto peculiare.

Il lago stesso contribuì a rendere Como un territorio particolarmente favorevole per la produzione della seta, proprio in virtù del clima favorevole e dei numerosi corsi d'acqua, ottimi per la coltivazione del Gelso, ossia la pianta di cui si nutrono i bachi da seta.

Foulard pura seta color ruggine - Acquista ora

 

Ciò portò, nel giro di un breve lasso di tempo, alla nascita di centinaia di laboratori specializzati nel produrre la seta e, conseguentemente, anche alla diffusione di migliaia di artigiani che scelsero volontariamente di abbracciare questa nuova e fiorente attività. 

Produrre la seta, tuttavia, inizialmente fu molto duro. Le operaie erano infatti soprattutto donne e bambine, costrette a tenere le mani quotidianamente immerse nell'acqua bollente, il cui utilizzo era fondamentale per garantire un filato di qualità. Tale abitudine, tuttavia, venne fortunatamente abbandonata nella seconda metà del XX secolo. 

 

Foulard seta - Stampa geo anni '70 - Acquista ora

 

Attualmente, la città di Como produce ben l’80% delle sete europee e il 95% di quelle italiane. Il prestigio della seta comasca è dovuto soprattutto alla qualità della sua lavorazione, ma anche ai numerosi artisti e designer che hanno valorizzato questo tessuto con i loro disegni e lavorazioni, rendendolo celebre in tutto il mondo. 

 

Foulard in seta a Como: la sintesi perfetta di qualità ed eccellenza

I foulard di Como sono rinomati a livello mondiale per le loro eccezionali qualità e caratteristiche distintive che riflettono l'arte, la tradizione e l'innovazione dell'industria serica comasca. Ecco alcune delle principali caratteristiche che distinguono i foulard in seta di Como:

materia prima eccellente, ottenuta grazie ai rigorosi standard di selezione delle fibre, che garantiscono una seta incredibilmente morbida, liscia e resistente;

processo di produzione attento e volto a ottenere i migliori standard qualitativi;

• eredità artigianale, in quanto ogni foulard è il frutto di competenze artigianali trasmesse di generazione in generazione, combinando metodi tradizionali con tecniche innovative;

• adattabilità e innovazione, così da mantenersi in linea con gli attuali trend di design;

design innovativi e unici, varietà di stili e colori.

 

Foulard stampa geo verde - Acquista ora


Foulard artigianali di Como: come vengono prodotti

A prescindere dalla destinazione d'uso dei foulard, che si tratti di foulard in seta per donna o per uomo, il segreto della loro perfezione sta tutto nel modo in cui vengono prodotti. 

La produzione di foulard in seta a Como è infatti il frutto di un processo articolato e dettagliato, che unisce secoli di tradizione artigianale con tecnologie moderne. Tale processo può essere suddiviso in diverse fasi principali, che vanno dalla preparazione della seta al prodotto finito.

Tutto inizia con la selezione delle migliori fibre di seta, spesso provenienti da bachi da seta nutriti esclusivamente con foglie di gelso. Questo perché la qualità della fibra è fondamentale per determinare la finezza del prodotto finito.

Le fibre di seta vengono poi sgomitolate dai bozzoli: un processo che può essere eseguito manualmente o con macchinari, a seconda della quantità e del tipo di seta desiderato.

Prima della tessitura, i filati di seta vengono preparati, torciti e avvolti su bobine, per poi essere tessuti utilizzando telai, sia tradizionali che automatizzati. A seconda della trama desiderata per il foulard viene scelto con attenzione il tipo di tessuto.

Prima di procedere con la colorazione, il tessuto viene trattato attraverso un processo chiamato "decatizzazione", che serve per pulirlo e prepararlo, nonché a migliorare la brillantezza e la morbidezza della seta.

Il tessuto viene poi tinto in un colore uniforme o preparato per la stampa.

Foulard seta stampa geo color nero - Acquista ora


La tintura viene effettuata con grande attenzione per assicurare l'uniformità del colore, mentre la stampa dei disegni sui foulard può essere realizzata con tecniche tradizionali (come la serigrafia) o moderne (come la stampa digitale). Como, del resto, è rinomata per la sua capacità di produrre stampe complesse e dettagliate con una vasta gamma di colori vivaci.

Dopo la stampa, i foulard vengono lavati per rimuovere eventuali residui di inchiostro o preparazione, nonché sottoposti a un trattamento termico per fissare i colori, così da garantire che rimangano vivaci e resistenti nel tempo.

A seconda delle specifiche richieste, il tessuto può ricevere anche trattamenti aggiuntivi, come l'antipiega o la resistenza all'acqua.

Per finire, ogni foulard viene poi esaminato attentamente per assicurarsi che soddisfi gli elevati standard di qualità, il che include la verifica della stampa, del colore e del tessuto. Fatto questo, i foulard vengono tagliati nelle dimensioni desiderate e rifiniti, spesso con orli a mano che aggiungono un tocco di artigianalità e lusso.

Come puoi vedere tu stesso, pertanto, il segreto dei foulard di seta di Como è da ricercare nella loro produzione: un procedimento altamente professionale frutto di una tradizione millenaria, che ha reso questi accessori made in Italy tra i più famosi e richiesti del mondo. 

 

Slowconcept come fulcro della produzione comasca di foulard

Situata nella città di Como, Slowconcept ama lasciarsi ispirare dai bellissimi paesaggi del lago. Forte di un'esperienza ormai ventennale nella produzione tessile, questa squadra di professionisti qualificati si è ben presto specializzata nei foulard, prodotti nel rispetto della tradizionale millenaria di Como.

Qualità, sostenibilità e praticità rappresentano la sintesi perfetta del lavoro di Slowconcept, celebre sia per la vendita di foulard di seta online, sia per la produzione di numerosi altri accessori per donna e per uomo.

Foulard stampa geometrica - Acquista ora

 

Il segreto del successo di questo brand è dato dal suo "Creative Lab", una vera e propria fucina d'idee originali e innovative, frutto dell'incontro tra i desideri dei clienti e la maestria degli artigiani di Slowconcept. 

Per averne un'idea, non devi fare altro che sfogliare il ricco catalogo proposto da questa fiorente azienda tessile, il cui notevole assortimento ti lascerà letteralmente con l'imbarazzo della scelta. 

→ SCOPRI LA NOSTRA COLLEZIONE DI FOULARD IN SETA 

Articoli correlati