Foulard a fiori: l'accessorio della tua estate!
Il foulard a fiori è un accessorio fresco e leggero che rievoca i colori della primavera, ma anche l'allegria dell'estate. Pratico e versatile, si adatta pressoché a qualsiasi outfit e può essere indossato in molti modi diversi, offrendoti la possibilità di sbizzarrirti e di scoprirne sempre di nuovi.
Se stai pensando di acquistare un foulard a fiori casual ed elegante al tempo stesso, in grado di farti sentire unica e valorizzata, ti trovi nel posto giusto. Prosegui con la lettura e scopri come sfruttare a tuo vantaggio questo irrinunciabile accessorio!
Il significato dei fiori
Ti sei mai chiesta perché i fiori piacciano tanto? Cosa ci spinge ad ammirarli, a raccoglierli, a tenerli in casa e a indossare abiti e accessori che li riproducono fedelmente? La verità è che questi "gioielli" regalatici dalla natura sono ricchi di significati simbolici, che variano a seconda del fiore.
I girasoli, per esempio, simboleggiano l'adorazione, la lealtà e la longevità. Sono noti per la loro tendenza a girarsi verso il sole, rappresentando così l'ottimismo e la positività. Le rose, invece, vengono comunemente associate all'amore e alla passione.
Il colore della rosa può a sua volta influenzare il significato di questo amatissimo fiore: le rose rosse simboleggiano infatti l'amore romantico, mentre quelle bianche rappresentano l'innocenza e la purezza; le rose gialle, infine, sono spesso collegate all'amicizia.
E questi sono soltanto alcuni esempi tratti dai fiori più celebri e amati, tra i quali figura anche la margherita, simbolo anch'essa di purezza e innocenza. E tu? Quale fiore preferisci? In quale di questi significati ti rispecchi maggiormente? Ma, soprattutto, quale di questi fiori vorresti vedere stampato sul tuo foulard?
Stili, modelli e tendenze dei foulard a fiori
Il bello dei foulard a fiori è il fatto che non passano mai di moda. Parliamo infatti di veri e propri accessori evergreen che, con il trascorrere del tempo, modificano i propri colori, modelli e stile, ma rimangono sempre un trend primaverile/estivo imprescindibile.
I foulard a fiori di oggi prevedono soprattutto design audaci e colorati, e sono caratterizzati da una grande versatilità, che permette loro di essere sfruttati e indossati in vari in modi: dai più classici a quelli più creativi e originali. Una delle forme che va per la maggiore è senz'altro quella quadrata, che dà vita a foulard non soltanto belli da vedere ma anche pratici da gestire.
In questo modo, infatti, un "semplice" foulard a fiori può trasformarsi da accessorio per i capelli a vero e proprio top estivo, regalando alla pelle quella sensazione unica di fresca morbidezza che solo la seta pura sa donare. Questo, naturalmente, a patto di orientarsi verso foulard di un certo tipo, realizzati esclusivamente con filati naturali come la già citata seta, ma anche il lino, lo chiffon e la lana cashmere.
Uno dei vantaggi di questi accessori, del resto, è il fatto di valorizzare a 360°, in qualsiasi stagione dell'anno. Vero è che il tema dei fiori è ideale soprattutto per le stagioni calde, ma molto dipende anche dalla tipologia di foulard, da come vengono interpretati i fiori dipinti su di esso e, inevitabilmente, da come lo si indossa.
Come abbinare i foulard a fiori
La versatilità dei foulard a fiori non ha davvero alcun limite, se non la tua personale creatività. Non devi quindi fare altro che divertirti a sperimentare, sbizzarrendoti ad abbinare il tuo foulard nelle maniera più fantasiose e a tema con la stagione in cui ti trovi, come ad esempio:
- per contrasto o complemento, abbinandolo a un outfit di un colore complementare alle tonalità del foulard, all'insegna di un look coordinato, oppure scegli un colore in contrasto per una resa più audace;
- insieme a una giacca di jeans e/o una t-shirt bianca, per un look casual ma ricercato;
- come top estivo, insieme a un paio di pantaloni larghi, che enfatizzino la silhouette creata dal foulard a fiori;
- annodando il foulard al collo sopra un abito monocolore;
- come bandana;
- annodato al manico della borsa, un'idea particolarmente strategica per la stagione invernale.
E questi sono soltanto alcuni esempi. Come ti abbiamo già spiegato, infatti, se vuoi valorizzare te stessa e il tuo look con un bel foulard a fiori, devi innanzitutto orientarti verso l'accessorio giusto, ossia verso un foulard a fiori realizzato con materiali pregiati e 100% naturali, nonché caratterizzato da disegni e colori versatili in grado di abbinarsi a qualsiasi look.
Foulard a fiori per ogni stagione
Noi di Slowconcept crediamo nella moda etica e sostenibile. Ma, altrettanto importante, crediamo nella personalizzazione dei nostri capi, foulard a fiori inclusi. Ecco perché ci impegniamo ogni giorno a creare pattern e disegni altamente versatili e in grado di sposarsi con qualsiasi gusto ed esigenza.
Foulard azzurro a fiori rosa con fibbie - Acquista ora
Questo primo foulard quadrato, di 90 cm per lato, si caratterizza per i suoi colori piacevolmente vivaci e naturali, che creano un avvincente contrasto tra i fiori rosa e l'intenso azzurro cielo dello sfondo. Il risultato che si ottiene è un accessorio incredibilmente versatile, completato dalla presenza di originali fibbie che lo rendono perfetto anche come top estivo.
Foulard lilla con fiori gialli e fibbie - Acquista ora
Questo secondo foulard a fiori, anch'esso della misura del precedente, crea un originale contrasto tra la tonalità lilla di sfondo e il giallo intenso dei fiori. Le fibbie, a loro volta, fungono dapprima da cornice, per poi intersecarsi tra loro al centro del foulard.
Foulard rosa con fiori azzurri e fibbie - Acquista ora
Questo foulard a fiori riprende esattamente il tema di quello precedente, a fronte però di un contrasto meno marcato. Il tenero sfondo rosato viene infatti rievocato da un fiore di colore fuxia, mentre i fiori rimanenti sono dipinti in un riposante azzurro.
Conclusione
Come hai potuto constatare tu stessa, il foulard a fiori è un accessorio incredibilmente versatile, che puoi divertirti ad abbinare ai tuoi outfit più belli, certa del fatto che la presenza del foulard ti permetterà di valorizzarli ancora di più.
I fiori, oltretutto, sono ricchi di suggestivi significati simbolici, motivo per cui sei libera di scegliere il fiore in cui ti rispecchi maggiormente, sfoggiandolo con orgoglio sul tuo foulard.
A questo proposito, t'invitiamo a scoprire la nostra ricca collezione di foulard a fiori, scegliendo il modello che "senti" più tuo e trasformandolo nell'accessorio principale della tua estate. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci: risponderemo con piacere a tutte le tue domande.